Padova e l’intera pianura padana sono afflitte da lunghissimi periodi caratterizzati da aria inquinata ai livelli delle più grandi megalopoli mondiali. Se la VMC è nata per mantenere l’aria indoor più salubre e libera dagli inquinanti interni prodotti dalle nostre attività domestiche oggi anche la difesa dal particolato fine e finissimo esterno è uno dei motivi che ci spingono a proporre l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica con filtraggio dell’aria.

Abbiamo installato il primo impianto di ventilazione meccanica centralizzata (VMC) nel 2010 nell’edificio che poi guadagnò la prima certificazione CasaClima R (restauro) e il premio Cubo d’oro Casa Clima: si tratta di un edificio liberty in centro a Padova che è stato interessato da una ristrutturazione con efficientamento energetico a tutto tondo (la pagina del progetto https://www.architetturaecologica.net/projects/edificio-liberty-a-padova/).

La convinzione che se installiamo una VMC non potremo più aprire le finestre è una delle maggiori resistenze che incontriamo presso i clienti: nulla di più sbagliato! La casa viene vissuta in totale libertà anche con la VMC ma avremo un ricambio costante di aria pulita senza dispersione di calore nonostante le abitudini ed i ritmi odierni ci tengano fuori dalle nostre abitazioni per molte ore al giorno.

VMC e cappotto interno: negli edifici storici o tutelati, o nelle situazioni in cui è impossibile isolare da fuori e siamo costretti a realizzare delle porzioni di cappotto interno, il controllo dell’umidità ambientale diventa quasi un obbligo se non vogliamo correre il rischio di pericolose condense interstiziali.

VMC e cambio degli infissi: anche in questo caso, specie in assenza di adeguato isolamento dei muri è necessario garantire un buon ricambio se si vuole evitare la formazione di muffa sulle superfici meno isolate o nelle stanze con maggiore produzione di vapore.

È importante studiare la posa di questo dispositivo in funzione delle condizioni interne ed esterne e considerando se e quali altri interventi vengono realizzati contestualmente.

In ultimo l’impatto estetico: l’installazione di una VMC può avvenire con un impatto estetico minimo, basta studiarne con attenzione la posizione rispetto a punti d’osservazione e arredo interno conciliando funzionalità ed estetica!